
Il pulsante di WhatsApp che apre una chat "nascosta" - onetechstop.net
Grazie a questo pulsante si aprirà una nuova conversazione “nascosta” su WhatsApp. Ecco dove trovarlo sull’app di Meta.
WhatsApp è la più popolare piattaforma di messaggistica istantanea del pianeta, alla luce dei suoi 2 miliardi di utenti mensili. Uno dei punti di forza dell’app acquisita da Meta nel 2014 è indubbiamente la costante spinta verso l’aggiornamento e l’innovazione, così da venire sempre incontro alle esigenze dei suoi numerosissimi utenti, sparsi in tutto il mondo.
Non si smentisce il team di sviluppatori di WhatsApp: risale alle ultime ore il nuovo aggiornamento per Android attraverso il programma Beta di Google Play. Col rilascio della versione 2.25.9.6 WhatsApp ha messo a disposizione di tutti gli utenti dell’applicazione un nuovo tasto che offre una comoda scorciatoia aprendo una chat “nascosta”.
WhatsApp, il pulsante che apre la chat “nascosta”
Il nuovo tasto permette di interagire più rapidamente con i propri contatti attraverso gli aggiornamenti di stato. Già nella release 2.25.7.8 per Android gli sviluppatori avevano messo mano a questa sezione specifica dell’app. Era stata anticipata ai beta tester la possibilità di salvare i contenuti multimediali nella galleria dello smartphone recuperandoli direttamente dall’aggiornamento di stato.

In questo modo gli utenti potranno evitare procedure troppo complesse o di dover fare ricorso a soluzioni alternative esterne all’applicazione di Meta. Così facendo potremo, per esempio, recuperare un video o un’immagine pubblicati in precedenza di cui non siamo più in possesso (magari per aver cancellato involontariamente o frettolosamente il file originale).
La novità dell’ultima ora però è un’altra. Con l’ultimo aggiornamento il team di sviluppo introduce un nuovo pulsante che agisce da shortcut. Il nuovo tasto permette cioè l’apertura rapida della conversazione con un follower che ha visualizzato il nostro aggiornamento di stato. In questo caso a fianco del nome del contatto apparirà il simbolo di un fumetto. Basterà cliccare sull’icona a forma di fumetto per avviare la chat.
Attualmente, invece, l’utente deve per forza uscire dalla schermata di aggiornamento di stato prima di cercare il nome del contatto dalla lista delle conversazioni e aprire manualmente la chat. Insomma: un procedimento lungo e scomodo, specialmente quando la chat con il follower in questione non appare immediatamente visibile nella scheda.
La novità eviterà lunghe ricerche, fatto non inusuale quando ci sono diverse chat attive. Il nuovo pulsante aprirà subito la conversazione senza perdersi nel labirintico elenco delle chat. Chi vorrà interagire con un contatto che ha visualizzato l’aggiornamento di stato o cominciare direttamente una nuova conversazione potrà farlo semplicemente cliccando senza uscire manualmente dalla sezione.