Attenzione al nuovo virus che attacca i PC - www.onetechstop.net
Di virus che infettano il nostro computer o i nostri dispositivi mobili ce ne sono a bizzeffe ma, dall’altro lato, la protezione che ci viene dagli antivirus è ottimale.
Almeno così credevamo fino a qualche giorno fa. Un nuovo virus, infatti, che arriva sui nostri dispositivi se scarichiamo una determinata applicazione, è capace anche di eludere la protezione anti spam. Possibile? Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.
Ha un nome tutto particolare questo nuovo malware: “CoffeeLoader”. La sua specialità è quella di prendere di mira i computer. Vediamo insieme se c’è la possibilità di difendersi.
Alzi la mano chi non ha mai “preso un virus” sul proprio computer o sul proprio cellulare: praticamente nessuno. Tutti siamo consapevoli che la rete ne è zeppa e, per questo motivo, abbiamo installati (o scaricati) sui nostri dispositivi dei filtri o delle applicazioni anti malware che ci proteggono proprio quando ci troviamo in questa situazione.
O almeno, così credevamo fino a qualche giorno fa. Sì, perché a quanto pare è in circolazione un nuovo virus capace di eludere qualsiasi tipo di protezione anti spam e infettare comunque i nostri dispositivi. Si chiama “CoffeeLoader” e prende di mira i PC da gaming prodotti da Asus.
Come fanno? Con una strategia ingegnosa, ovvero camuffandosi all’interno dei software di configurazione che vengono rilasciati direttamente dall’azienda che produce quel gaming che si sta utilizzando. Questo malware è stato individuato, per la prima volta, nel settembre 2024.
Secondo le analisi fatte da alcune società esperte nel settore, CoffeeLoader si camuffa da Armoury Crate, l’applicazione ufficiale di Asus utilizzata per la gestione delle prestazioni, dell’illuminazione RGB e delle periferiche dei computer da gaming.
Quando arriva sul nostro PC attiva una serie di elementi malevoli che possono andare anche a trafugare le nostre credenziali di accesso, le informazioni sensibili e i dati di pagamento. Questo ha messo in allarme tantissimi utenti che si stanno ponendo la domanda più comune: come difendersi?
È possibile difendersi e gli esperti ci spiegano che è necessario scaricare Armoury Crate esclusivamente dal sito ufficiale di Asus e di non affidarsi a link trovati altrove in rete, perché si tratta sempre di canali non verificati alla fonte. È essenziale, anche, mantenere aggiornati gli antivirus e i sistemi operativi che abbiamo sul nostro pc per avere una protezione ottimale dall’eventuale malware.
In ogni caso, non bisogna mai farsi prendere dal panico ogni qualvolta un virus intacca il nostro pc perché la soluzione c’è sempre ed è anche dietro l’angolo.